Domande Frequenti

Come si paga il superbollo ?

Il versamento dell’addizionale erariale sulla tassa automobilistica (superbollo) deve essere effettuato utilizzando il modello “F24 elementi identificativi”. E’ esclusa la compensazione e il codice tributo da utilizzare è il “3364” (risoluzione n. 101 del 20/10/2011).
Scarica Modello F24

Chi deve pagarlo ?

Chi possiede un’auto con una potenza superiore ai 185 KW (superiore ai 250 cv).

Inoltre devono pagare anche gli usufruttuari, gli acquirenti con patto di riservato dominio e anche gli utilizzatori a titolo di locazione finanziaria. (Non pagano direttamente i noleggiatori).

Il superbollo sostituisce il bollo normale ?

No, vanno pagati entrambi.

Quando va pagato il superbollo ?

Il superbollo va pagato in occorrenza della scadenza del normale bollo dell’auto.

La manovra è già in vigore ?

Si, dal 1 gennaio 2012.

E’ vero che le auto vecchie anche se superiori ai 185 KW non pagano la tariffa piena ?

In parte si. Si è introdotto un valore correttivo in base alla vetustà del mezzo, infatti si applicano delle riduzioni in base all’anno di costruzione del veicolo.

Si pagherà il 60% del superbollo per il secondo quinquennio, il 30% per il terzo quinquennio e il 15 per il quarto quinquennio di vita dell’auto.

Dal ventesimo anno di costruzione il superbollo non si deve più pagare.

I predetti periodi decorrono dal 1º gennaio dell’anno successivo a quello di costruzione.

Si va a sommare con il superbollo di luglio 2011 ?

No, il nuovo superbollo(2012) è una modifica del primo (2011). Basterà pagare solo il nuovo superbollo.

Quanto si paga in più ?

SI paga 20 euro per ogni KW superiore ai 185 KW di soglia.

Leggi l’articolo 16 sul sito dell’ACI

Non sai la potenza della tua auto, ma ti ricordi la TARGA ?
Inserisci la targa e trova la potenza della tua auto !

Domande frequenti sul superbollo (FAQ) !
Leggi le domande/risposte più frequenti sul superbollo.

Lista auto soggette a superbollo !
Scopri la lista delle auto che devono pagare il superbollo.

Calcola il BOLLO della tua auto !
Calcola il bollo della tua auto !

137 thoughts on “Domande Frequenti

    • La legge, come spesso accade in questo frangente, non è chiara. Cercherò pero’ di risponderti nella maniera più utile possibile.
      Cito un articolo de Il Sole 24 Ore Pag. 16 (diffusione:334076, tiratura:405061).

      I concessionari che hanno le macchine immatricolate
      a km zero noleggio senza conducente (quindi pagano
      il bollo per quattro mesi alla volta) il superbollo lo devono pagare alla scadenza effettiva annuale? Ad esempio, una macchina immatricolata a febbraio 2011 paga il superbollo a febbraio del 2012?
      Il quesito riguarda un caso particolare (ma non troppo raro, soprattutto in Emilia, dove accanto alle fabbriche
      di auto di lusso molti imprenditori hanno aperto noleggi per gli appassionati che vi si recano in visita)
      che il legislatore non ha considerato. Una risposta affidabile può quindi arrivare solo da una circolare interpretativa, con la quale l’agenzia delle Entrate dovrebbe istituire una prassi,
      che poi evidentemente s’impegna a seguire in fase di controllo.
      Sembra da escludere che possa essere versato per quadrimestri anche il superbollo: le sue norme istitutive (Dl 98/11 , articolo 23, comma 21 e Dl 201/11, articolo 16) non lo prevedono e nemmeno
      il Dm attuativo (del 7 ottobre 2011). In assenza di specifiche previsioni normative, non appare possibile applicare un’agevolazione (lo ha espressamente affermato la circolare 49/E dell’8 novembre 2011 a proposito delle riduzioni delle tariffe del bollo normale, escludendole per il superbollo).
      Ciò fa sì che in questo caso venga spezzata la piena corrispondenza tra bollo e superbollo che, anche secondo la circolare, sussiste di solito. L’elemento su cui non c’è corrispondenza è il giorno in cui si determina l’obbligo
      di pagamento: nel bollo normale è l’inizio di ogni quadrimestre (per cui chi, per esempio, subisce il furto durante quel quadrimestre non deve più nulla già a partire da quello successivo, senza dover
      continuare a pagare per tutto l’anno d’imposta), mentre per il superbollo è l’inizio dell’annualità (per esempio, il 1° gennaio per chi ha il bollo in scadenza nel dicembre precedente o il 1° maggio per chi ha la scadenza ad aprile).
      Visto questo, appare logico affermare che il termine coincide con la fine del primo mese della nuova annualità (determinata in base alla data di immatricolazione o, in caso di esemplare usato acquistato presso un rivenditore professionale, alla data di acquisto). Si vedrà se l’agenzia delle Entrate condividerà questo ragionamento.

      Per questo ti consiglio di effettuare una richiesta di informazioni all’agenzia delle entrate, dato che si necessita di una interpretazione.

      LINK rapido per richiesta via e-mail :
      http://www1.agenziaentrate.gov.it/comunicare/contact_center/index.htm

      Spero di esserti stato utile.
      A presto

    • Buongiorno
      oggi leggendo vs. rubrica chiedo cortesemente :
      ho riscattato da contratto leasing a luglio 2012 una ferrari 360 modena del 2001- 294 cv
      Alla scadenza del bollo aprile 2012- ho pagato il bollo con scadenza 04/2013+ superbollo per €. 654,00 anno 2012-
      Non è stato pagato il superbollo a novembre 2011- Come posso oggi sistemare la situazione?? .- Fra i tanti articoli su internet ho letto che in caso di omesso o insufficiente versamento ………si può applicare il Ravvedimento Operoso.
      In attesa corrette indicazioni, cordiali saluti

      • Buongiorno,
        la questione è particolare, con le informazioni che mi ha dato non riesco a darle una risposta adeguata. Le porgo due alternative :
        -Se l’auto nel novembre 2011 era intestata a lei, allora dovrebbe chiamare l’agenzia delle entrate esponendo il problema prima che esca una cartella a suo nome, con magari una mora annessa. Le consiglieranno sicuramente una soluzione unica da pagare, molto probabilmente con un f24.
        -Se invece l’auto non era intesta a lei, allora non si deve preoccupare dato che non era suo dovere pagare il superbollo.

        Saluti

    • No, al momento della vendita hai fortunatamente ceduto il privilegio di pagare il superbollo (come il bollo) al tuo acquirente !
      Dunque non devi pagare nulla!

  1. Salve sono possessore di un bmw 645Ci con 245 kilowatt, mi e scaduto il bollo a luglio 2011 e l ho pagato vorrei sapere se devo pagare gia da ora una sovrattassa o devo pagarla quando pago il bollo del 2012?
    grazie saluti

    • Buongiorno,
      in realtà Lei doveva pagarlo lo scorso anno entro il 20 ottobre 2011 dato che era in possesso di una auto con potenza superiore ai 225kw. Ai tempi (6 luglio 2011) era in vigore il vecchio superbollo (governo Berlusconi) che indicava di pagare 10 euro per ogni kw superiore ai 225kw.
      Il nuovo superbollo (governo Monti) dovrà pagarlo allo scadere del normale bollo (per lei a luglio 2012).

      Il pagamento va effettuato per il 2011 entro il 10 novembre. In pratica, entro 30 giorni dalla pubblicazione del Decreto del 07/10/2011 del Ministero dell’Economia e Finanze (G.U. dell’11/10/2011 n° 237) che disciplina i tempi e le modalità di versamento. L’importo da versare è pari 10 euro per ogni Kw che eccede i 225 Kw.

      A partire dal 2012 il versamento va effettuato, invece, entro gli stessi termini di scadenza previsti per il pagamento della tassa automobilistica (bollo) e l’importo da versare è pari 20 euro per ogni Kw che eccede i 185 Kw.

      Per chiarezza le consiglio di leggere i seguenti articoli (Sito : agenzia delle entrate)
      Governo Berlusconi
      Governo Monti

  2. Buona Sera,

    se noleggio a lungo termine una macchina che é immatricolata in germania, cioé di un noleggio auto che ha la sede in germania devo anche pagare il superbollo o no?
    Grazie per la risposta, saluti
    R.D.

    • Buongiorno,
      no Lei non deve pagare il superbollo dato che l’auto è a noleggio e quindi non è intestata a Lei.

  3. Salve, il 19 Luglio 2011 ho venduto e fatto il passaggio per il mio vecchio 335I (225kw) con scadenza bollo ad aprile, se non ho capito male avrei dovuto pagare solo il bollo normale (cosa che ho gia’ fatto nel mese di maggio 2011) piu’ i kw in eccedenza in questo caso uno solo visto che nel 2011 si parlava di un tetto di 225kw per applicare la sovrattassa…… In ogni caso adesso la sovrattassa portata a 185kw chi la deve pagare!??!? Il concessionario che attualmente e’ in possesso dell’auto o quello che sara’ il nuovo acquirente???
    Cordiali Saluti….

    Riccardo

    • Buongiorno,
      il bollo e il superbollo lo dovrà pagari chi alla scadenza del bollo sarà il possessore dell’auto. Questo però esclude i concessionari o le attività atte a vendere veicoli, dato che loro possono sospendere il pagamento dello stesso.
      (Per maggiori informazioni vedi : articolo 5 comma 44 D.L. 30 dicembre 1982 convertito con Legge 28 febbraio 1953 n. 53 e successive modificazioni ed integrazioni).
      Per poter ottenere l’interruzione dell’obbligo di pagamento, riconosciuto solo ed esclusivamente alle imprese autorizzate od abilitate al commercio dei veicoli, occorre che per il veicolo sottoposto a tale regime agevolato vi sia una tassa automobilistica pagata in corso di validità(la tua eseguita nel maggio 2011).
      Quindi in soldoni, chi comprerà l’auto dovrà pagare il bollo e il superbollo, per ora credo a meno di concessionari sprovveduti, che se l’auto non è stata ancora venduta, il bollo e il superbollo non lo stia pagando nessuno.

  4. Buongiorno, sono possessore di un’audi S5 del 01/2009 (260KW intestata ancora al leasing, pagano loro bollo e superbollo poi lo addebitano alla mia ditta) , mi addebitano il bollo normale di 878 euro + i 1500 del superbollo (260-185) x 20; è corretto quindi? il superbollo va aggiunto al bollo normale?
    grazie saluti A.G.

    • Buonasera,
      certamente è corretto il calcolo da lei fatto. Dato che la sua auto ha soltanto 3 anni e mezzo deve pagare 20 euro a Kw per ogni Kw in eccesso ((260-185) x 20). Confermo che il superbollo va pagato oltre al normale bollo tramite F24. (Vedere QUI)

  5. Buonasera,
    Sono proprietario di un Grand cherokee 5.7 importato usato dagli USA con prima e immatricolazione Nov.2005 e immatricolato in Italia a settembre 2008.
    Sul libretto è riportata la prima immatricolazione di nov 2005 ma quando vado a fare il calcolo dal sito dell’agenzia delle entrate mi dice che la mia auto deve pagare il superbollo pieno perché immatricolata nel settembre 2008.
    Volevo una conferma che l’età della mia auto è 7 anni e quindi esente e non 4 anni come riportato dal sito dell’agenzia delle entrate.
    Vi ringrazio per una vostra conferma
    Cordiali saluti
    Roberto

    • Buonasera,
      con sicurezza credo che lei debba pagare il superbollo ma non la tassa nella forma totale ma bensì al 60% dato che il suo veicolo ha più di 7 anni ma meno di 10. Se sul suo libretto è riportata la data Novembre 2005, e il suo veicolo ha più di 185 Kw dovrà pagare il 60% della tassa totale (ovvero 20 euro a kw in eccesso). Il superbollo si basa sulla data di costruzione e non su quella di immatricolazione. E’ lo stesso fattore su cui si basa l’assicurazione storica.
      Ricapitolando se la sua auto ha più di 185 kw, dovrà pagare 12 euro per ogni kw in eccesso. (ovvero il 60% della normale tassa)
      Saluti

  6. Salve, ho un’auto da 235kw immatricolata in germania nel 2001 ,importata in Italia nel 2003. Sul certificato di proprieta’ c’e’ scritto anno di immatricolazione 2003 e cosi risulta anche nel sito per calcolo bollo dell’agenzia delle entrate dove mi viene proposto un superbollo di 600 euro per auto con meno di 10 anni.
    Invece l’auto ha 11 anni,e’ scritto chiaramente sul libretto di circolazione,e la tassa dovrebbe essere di 300 euro .
    Dove sta l’inghippo ,come procedere il pagamento e quanto pagare?
    Grazie 1000

    • Buongiorno,
      secondo l’ Articolo 16 – Disposizioni per la tassazione di auto di lusso, imbarcazioni ed aerei, quello che mi ha scritto è assolutamente vero. Dunque le consiglio di contattare l’agenzia delle entrate e chiarire il disguido. Credo che l’errore sia del calcolatore, dato che considera l’immatricolazione come anno di costruzione(due cose molto differenti).

      • Grazie,
        Ho telefonato all’ACI visto che anche il loro calcolatore propone un superbollo errato ,e in base alla prima immatricolazione italiana e non in base all’anno di costruzione o di prima immatricolazione all’estero. Mi hanno risposto che la registrazione al PRA e’ esatta perche il loro regolamanto prevede la registrazione della data di prima immatricolazione in Italia.
        Non mi resta che aspettare una cartella esattoriale e risolvere la questione presentando il libretto di circolazione all’Agenzia delle Entrate.
        Povera Italia.

  7. Salve,
    documentandomi nel web ho trovato interpretazioni diverse sul calcolo del superbollo e sue riduzioni. La prima è la differenza tra la data di costruzione del veicolo e quella di immatricolazione, un’altra sembrerebbe una normativa (della quale però non ho trovato traccia se non in articoli giornalistici) che dispone la decorrenza delle riduzioni dall’anno solare successivo, annullando quindi probabilmente differenze di data tra costruzione e immatricolazione.
    La mia vettura – 224kW – è costruita nel 05/2007 (così è codificata dalla Casa, non a libretto) , immatricolata nel 10/2007 e il calcolo sul sito dell’Agenzia delle Entrate specifica un pagamento a oggi di 468 euro, quindi con riduzione, anche se nella pagina di inserimento dati l’Agenzia stessa afferma che “L’applicazione non consente di calcolare il superbollo (introdotto dal dl 201/2011, convertito dalla legge n. 214/2011) nei casi di riduzioni spettanti sulla base della vetustà del veicolo”.
    Francamente non ci capisco più niente, infine quanto dovrò pagare entro la fine di ottobre, considerato che il bollo normale è scaduto nel settembre 2012?

    • Buongiorno,
      spero di riuscire ad aiutarla. Posso subito dirle che non è colpa sua ma bensì della scarsità di chiarezza presente in questo ambito.
      Il decreto legge che fa fede al superbollo è il seguente :

      Decreto-legge del 6 dicembre 2011 n. 201 –
      Disposizioni urgenti per la crescita, l’equita’ e il consolidamento dei conti pubblici.
      Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 284 del 6 dicembre 2011 – supplemento ordinario – Nota: Convertito, con
      modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011 n. 214.

      Articolo 16 –
      Art. 16 Disposizioni per la tassazione di auto di lusso, imbarcazioni ed aerei
      In vigore dal 29 aprile 2012

      1. Al comma 21 dell’articolo 23 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla
      legge 15 luglio 2011, n. 111, dopo il primo periodo e’ inserito il seguente: “A partire dall’anno 2012 l’addizionale
      erariale della tassa automobilistica di cui al primo periodo e’ fissata in euro 20 per ogni chilowatt di potenza del
      veicolo superiore a centottantacinque chilowatt.”.

      15-ter. L’addizionale di cui al comma 1 e’ ridotta dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del
      veicolo, rispettivamente, al 60, al 30 e al 15 per cento e non e’ piu’ dovuta decorsi venti anni dalla data di
      costruzione. La tassa di cui ai commi 2 e 3 e’ ridotta dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione
      dell’unita’ da diporto, rispettivamente, del 15, del 30 e del 45 per cento. I predetti periodi decorrono dal 1º gennaio
      dell’anno successivo a quello di costruzione. Con decreto del direttore generale dell’Amministrazione autonoma dei
      monopoli di Stato e’ rideterminata l’aliquota di accisa del tabacco da fumo in misura tale da conseguire un maggior
      gettito pari all’onere derivante dal presente comma.

      CORREZIONE
      Come mi fa notare : I predetti periodi decorrono dal 1º gennaio dell’anno successivo a quello di costruzione.
      Dunque dopo 5 anni dal primo gennaio dell’anno di costruzione inizia l’agevolazione. In questo caso dovrà pagare la tassa piena. Dall’anno prossimo potrà pagare il 60% della tassa.

      Spero di chiarire il suo dubbio anche sull’applicazione della agenzia delle entrate. Tale applicazione non può funzionare per il semplice motivo che non possiedono le date di fabbricazione dei veicoli, e dunque non sono in grado di calcolare con precisione tale tassa. Nel suo caso i dati sono corretti perchè la data di immatricolazione è già oltre tale termine, e dnque di certo un veicolo non può essere immatricolato prima di essere stato fabbricato.

      Queste sono tutte mie interpretazioni, e non fanno fede, come sempre e come descritto nei disclaimer del suddetto sito, è sempre meglio chiedere direttamente all’agenzia delle entrate o a chi di dovere.

      Spero di esserle stato utile.

      Saluti

  8. Buongiorno, la ringrazio per la risposta. Tuttavia, rileggendo quanto recita la norma, se – come è disposto – i periodi di agevolazione di 5, 10 e 15 anni (cito) “decorrono dal 1º gennaio dell’anno successivo a quello di costruzione”, purtroppo dovrò pagare ancora quest’anno il superbollo al 100%, anche se la vettura ha già compiuto 5 anni di età, a causa della decorrenza posticipata a inizio anno successivo dei termini di sgravio. Concorda?
    Grazie e saluti.

    • Si , ha perfettamente ragione, infatti come lei mi fa notare : ” I predetti periodi decorrono dal 1º gennaio dell’anno successivo a quello di costruzione”. Dunque pero’ mi trovo dubbioso sul fatto che abbia sbagliato il calcolatore (agenzia delle entrate).
      Mi scuso e la ringrazio, provvedo a modificare la risposta così da non creare inconsistenze.
      Spero di esserle stato utile.
      Saluti

      • La ringrazio per la risposta e la relativa correzione.
        Per quanto riguarda gli “errori” della procedura web sul sito dell’Agenzia, non me ne sorprendo più di tanto perché, come precisato dalla stessa Agenzia delle Entrate sul sito “L’applicazione non consente di calcolare il superbollo (introdotto dal dl 201/2011, convertito dalla legge n. 214/2011) nei casi di riduzioni spettanti sulla base della vetustà del veicolo” e quindi sembrerebbe, su loro stessa affermazione, affidabile esclusivamente per le vetture che pagano un superbollo pieno, cioè senza sconti.

        • L’unico mio dubbio era il fatto che l’agenzia le consigliava di pagare 468 ovvero il 60%, invece di 780. Ma comunque sia lei ha perfettamente interpretato la legge e dunque sono contento.
          Saluti

  9. Buongiorno. Mi servirebbe un chiarimento. Ho pagato per la stessa autovettura (intestata a mia moglie F. A.) targa CP***** sia il superbollo in data 16/11/2011 per un importo di 550 € ed anche un secondo superbollo in data 21/05/2012 (il bollo scade a maggio) per un importo di 1140 €. In funzione di quanto soprascritto “No, il nuovo superbollo(2012) è una modifica del primo (2011). Basterà pagare solo il nuovo superbollo” posso chiedere un rimborso e se sì dove va chiesto ????. Ringrazio anticipatamente per la risposta. Cordiali saluti. Carlo

    • Buongiorno,
      deve aspettare il 01/2014 prima di poter usufruire della seconda riduzione, dunque deve pagare 12 euro a kw. Veda l’articolo :
      i periodi di agevolazione di 5, 10 e 15 anni (cito) “decorrono dal 1º gennaio dell’anno successivo a quello di costruzione”.

  10. Buonasera, sono proprietario di un’audi S4 per la quale devo pagare bollo e superbollo 2013.
    premetto che l’auto in questo momento è sottoposta a sequestro amministrativo per guida in stato di ebbrezza, ma entro i primi di gennaio verrà “liberata” in quanto ho effettuato i lavori socialmente utili.
    A Marzo/Aprile cambiero stato di residenza per questioni lavorative, e la targa verrà registrata nel nuovo stato a partire dal mese di aprile.
    Per quanto riguarda i mesi di gennaio / febbraio e marzo come mi devo comportare per il bollo e superbollo? devo lo stesso pagare la tassa per tutto il 2013?
    grazie in anticipo per una Vs gentile risposta.
    cordiali saluti

  11. Buonasera,
    dipende dalla scadenza del suo bollo. Se il bollo dovesse scadere dopo o in concomitanza con Marzo non deve pagare altrimenti si. Si ricordi che il bollo può essere pagato anche per singolo semestre. Spero di esserle stato utile. A presto

    • Grazie della risposta. il mio bollo scadeva a dicembre 2012 quindi devo pagarlo entro gennaio 2013. Volevo capire se c’era un modo per pagare bollo e superbollo per i soli mesi che la macchina resterà italiana….
      grazie

      • Guardi per quanto riguarda il superbollo deve pagare l’intera rata, mentre per il bollo credo si possa pagare soltanto una frazione (mi pare di ricordare che una volta si potesse pagare anche solo 6 mesi ma non ne sono certo). Le conviene telefonare all’ACI a lei più vicino.

        • ho capito, un’altro classico furto all’italiana…. questo è il motivo per cui vado con la mia azienda all’estero.
          Grazie mille per le sue delucidazioni.
          buona giornata

          • Aimé quelli che hanno sempre pagato continueranno a farlo finché non si stuferanno di rimanere in un Paese dove i furbi vengono ancora premiati… speriamo per poco.
            Buona fortuna.

  12. Ho bisogno di un chiarimento. ho pagato il primo superbollo nel gennaio 2012 indicando come riferimento anno 2012 ed ora vado a pagare di nuovo indicando come anno di riferimento anno 2013. Mi viene il dubbio perchè ho trovato il fac-simile sul vostro sito, con esempio relativo ai pagamenti dell’anno scorso, e vedo indicato come anno di riferimento 2011. Avrò forse sbagliato tale indicazione? Insomma, “l’anno di riferimento” da indicare è quello che inizia o quello che è finito?
    Se ho sbagliato, consigliatemi come ovviare.
    Molte grazie

    • E’ corretto come ha fatto ! L’esempio riporta l’anno 2011 perché è dal 2011 che esiste il superbollo! Prima era differente la legge ma il metodo di pagamento era sempre tramite modulo f24!

  13. Buonasera, mi è venuto un dubbio…
    Lo scorso anno, dietro consiglio dell’agenzia delle entrate, ho messo nel campo “anno di riferimento” 2011 avendo il bollo in scadenza dicembre 2011. Ma quest’anno con scadenza dicembre 2012 mi dicono che devo mette anno di riferimento 2013.Qual’è la cosa giusta da fare? Se avessi sbagliato l’ f24 dell’anno scorso cosa devo fare?

    • Buonasera,
      È giusto inserire nel suo caso 2013 perché fa riferimento all’anno a cui si riferisce il versamento stesso. Per eventuali chiarimenti su pagamenti passati deve chiedere alla agenzia delle entrate anche se nel suo caso non c’è da preoccuparsi dato che il pagamento l’ha effettuato.

      • Salve
        ho acquistato un auto soggetta a superbollo a dicembre 2011 con vecchio superbollo già pagato . A dicembre 2011 è scaduto il bollo ed io l’ho rinnovato a gennaio 2012 pagando anche un superbollo che ho indicato come superbollo 2012 . mi viene il dubbio che in realtà tale superbollo avrei dovuto pagarlo alla scadenza attuale di dicembre 2012 . E’ corretto?
        grazie

        • Buonasera,
          il superbollo va pagato ogni anno alla scadenza del normale bollo, dunque ha fatto tutto in modo corretto.
          2011 pagato dal vecchio proprietario
          2012 pagato da lei nel dicembre 2011
          2013 si spera lei lo paghi entro fine gennaio 🙂

  14. Buongiorno,
    io ho acquistato, e immatricolato per la prima volta, nel 2010 un’auto il cui anno di costruzione è il 2008 (l’auto è stata ferma in concessionario per 2 anni ed acquistata km0). Sul libretto ovviamente risulta immatricolata nel 2010…
    Ho intenzione di farmi consegnare dalla casa costruttrice un documento che dichiari l’anno di costruzione (2008) partendo dal numero di telaio.
    Le domando:
    – E’ sufficiente una tale dichiarazioone per poter pagare l’aliquota ridotta?
    – Da quale anno posso pagare l’aliquota ridotta? Da quest’anno (2013) o il prossimo?

    Grazie

    • Buonasera,
      per la domanda:
      E’ sufficiente una tale dichiarazione per poter pagare l’aliquota ridotta?
      Posso dirle che basta il libretto o il numero di telaio per vedere l’anno di produzione. In questo caso credo che sul libretto abbia però l’anno di immatricolazione e dunque dovrebbe chiedere alla agenzia delle entrate per sapere se puo’ usufruire della riduzione per l’anno 2013.
      Se così fosse comunque dovrebbe aspettare comunque gennaio 2014 per poter usufruire della aliquota ridotta.

  15. Buongiorno , sto per acquistare da un concessionario una vettura soggetta a superbollo ( 225 KW) anno 2009 con scadenza bollo giugno 2012 .le chiedo se il superbollo anno 2013 dovrò versarlo entro il mese di giugno e se devo assicurarmi se il vecchio è stato pagato .
    grazie

    • Buongiorno,
      si alla scadenza del bollo dovrà preoccuparsi di pagare il superbollo.
      Per quanto riguarda il versamento dell’anno 2012 sarebbe meglio che lei si informasse, anche se in realtà non stava a lei pagarlo, e dunque non incorre in nessuna sanzione.

  16. salve mi chiamo andrea sto per comprare una range rover sport 2.7 tdv6 vorrei sapere a cosa vado incontro con tasse per i suv grazie aspetto vostre risposte

    • Buongiorno,
      per quanto riguarda il superbollo, il modello che sta per acquistare non è nella lista delle auto che lo devono pagare dato che dovrebbe avere 140 kW (il limite è sopra ai 185 KW).

  17. Buongiorno, sono possessore di vettura soggetta a superbollo acquistata nuova in concessionaria con immatricolazione il 7 gennaio 2009 (evidente produzione 2008).
    Mi chiedo se a gennaio 2014 la vettura sarà soggetta a superbollo ridotto a 12 euro kw, o meno?
    Ringrazio

    • Buongiorno,
      in teoria si, dato che sono trascorsi 6 anni dalla produzione. Tenendo anche in considerazione che la riduzione deve rispettare la seguente nota :” I predetti periodi decorrono dal 1º gennaio dell’anno successivo a quello di costruzione”.
      Dunque credo proprio che lei possa iniziare dal 2014 a pagare la forma ridotta.

  18. Buongiorno,
    l’anno scorso (2012) ho pagato il primo superbollo alla scadenza del bollo “normale” (mese di aprile) quindi a Maggio. Nel campo “anno di riferimento” ho messo 2012: è corretto? Insomma l’anno da mettere è quello dell’anno di pagamento del superbollo? Quindi quest’anno a Maggio devo mettere 2013?
    Se fosse errato cosa mi consiglia; di andare all’agenzia delle entrate a regolarizzare o aspettare una loro eventuale azione sapendo comunque di avere pagato il dovuto?

    Grazie

    • Buongiorno,
      è corretto ciò che ha fatto non si preoccupi. SI inserisce sempre l’anno corrente in cui viene effettuato il versamento.

  19. A maggio 2012 ho pagato il superbollo sbagliando ad indicare l’anno di riferimento. Ora vorrei correggere il dato errato, ma all’Agenzia Delle Entrate mi hanno detto che non si occupano della correzione. A chi posso rivolgermi?

    • Purtroppo non è semplice modificare un pagamento con F24 . Chieda al suo commercialista. In teoria dovrebbe annullare il vecchio pagamento, farsi risarcire e ripagare. Ovviamente è impensabile fare una cosa simile.
      Comunque sia lei ha pagato quindi non deve preoccuparsi. Eventualmente nel caso di non conformità farà presente il pagamento.
      Chieda comunque al suo commercialista.

  20. Buongiorno,
    l’anno scorso (2012) ho effettuato il pagamento del primo superbollo alla scadenza del bollo (€ 480,00 di superbollo).

    In questi giorni (visto che il bollo scadeva ad Aprile 2013) ho messo tutti i dati richiesti nel sito dell’agenzia delle entrate per calcolare e di conseguenza stampare il modello F24 da portare alla banca.
    L’importo del 2013 (secondo l’agenzia) è di € 780,00 (€ 300,00 in più dell’anno scorso).
    Fidandomi del sito ho effettuato il pagamento, ma credo che l’importo sia errato.

    L’auto è stata immatricolata il 12/08/2005 ed ha 224,00 Kw.

    Ho fatto giusto o sbagliato? Se sbagliato cosa devo fare adesso?

    Grazie per la risposta.

    • Buongiorno,
      in teoria avrebbe dovuto pagare 468 euro.L’auto ha più di 5 anni e dunque doveva pagare la tassa ridotta. Dovrebbe chiamare il suo commercialista, altrimenti provi a chiedere direttamente all’agenzia delle entrate anche se credo sia meglio sentire il commercialista e far presente il pagamento del superbollo evidenziando la data di immatricolazione del mezzo.

  21. Bongiorno, dopo una sconsolante telefonata fatta al numero verde della agenzia delle entrate provo a chiedere lumi a chi probabilmente è molto più ferrato in materia rispetto a chi dovrebbe lavorare per la comunità.

    Ero il locatario di una Audi “accessoriata” di bollo e superbollo con un Leasing presso una società Lombarda.
    Per poter vendere l’auto all’estero ho dovuto riscattare e radiare, per esportazione, l’auto.
    Per quanto riguarda la parte bollo normale non ci sono problemi a recuperare la parte non utilizzata del bollo dalla data di radiazione sino al periodo di validità del bollo stesso, ma come mi devo comportare le la parte superbollo che è di competenza dell’agenzia delle entrate?
    La ringrazio per il suo tempo.

    • Buonasera,
      purtroppo credo che lei non possa ricevere il risarcimento del superbollo.
      Il superbollo, a differenza del bollo, è una tassa di lusso. In questo caso il pagamento è in singola forma ed ha la validità di un anno.
      Infatti quando si paga tramite f24 si deve esprimere l’anno in corso.
      Non voglio scoraggiarla ma credo non ci sia nulla da fare. L’ultima cosa che le consiglio di fare è quella di sentire il suo commercialista, anche se credo non possa fare molto in questo caso.

  22. Salve ho un quesito da porvi il 1 luglio 2013 ho riscattato una maserati da un Leasing che aveva sede legale a brescia quindi immatricolazione nella regione Lombardia la mia società invece a sende in campania quindi mensilità diverse per le scadenze infatti il bollo scadeva a giugno 2013 nella regione lobardia e quindi anche il superbollo lo stesso. Portando i documenti nuovi in agenzia mi hanno fatto il calcolo del bollo con validità 10 mesi per scadere ad aprile 2014. Come si fa invece per il superbollo????????
    Grazie mille
    Saluti
    Marco Casillo

    • Buongiorno,
      in teoria a giugno avrebbe dovuto pagare il superbollo per l’anno 2013 (anno in corso). Il superbollo è una tassa annuale che non si può “spezzare” con il normale bollo.
      L’importante è che venga pagata 1 volta all’anno, segnando l’anno in corso. Si dovrebbe pagare durante la scadenza del normale bollo.
      Visto che ha fatto spostare il mese di pagamento del bollo, dal prossimo anno la dovrebbe pagare ad aprile 2014. Tanto comunque sia la paga sempre 1 volta all’anno.
      E’ sempre meglio fare queste domande particolari all’agenzia delle entrate o al vostro commercialista.

  23. Buongiorno.
    Io ho una macchina con 206kw quindi soggetta al pagamento del superbollo.
    La macchina é stata immatricolata la prima volta nel 2006, ma poi é stata re-immatricolata dal concessionario nel 2013 quando l’ho acquistata di 2° mano. Dato che su modello F24 si deve segnare la targa che corrisponde alla seconda immatricolazione (2013) posso segnare lo stesso la tariffa ridotta del 40% (dato che la macchina é del 2006) ? Il libretto di circolazione é sufficiente per dimostrare il fatto che la macchina é del 2006 in caso di verifica ? Oppure devo farmi fare un certificato dell’anno di costruzione del concessionario nazionale ? Lo chiedo perché sul libretto é segnata la prima immatricolazione e non la data di fabbricazione anche se é vero che il numero del telaio indica la data di costruzione.
    Io sono andato all’agenzia entrate e loro mi hanno detto di segnare la tariffa ridotta che se poi c’é per caso una verifica io posso dimostrare che la macchina é del 2006. Sul modello F24 non si puó segnare il numero del telaio ? Questo taglierebbe la testa al toro. Altra domanda: il codice é sempre il 3364 anche per il 2014 (io devo pagare entro gennaio) ?

    Grazie e distinti saluti.

    • Buongiorno,
      come dice lei (e anche l’agenzia delle entrate), fa fede l’anno di costruzione, o meglio l’anno di prima immatricolazione (anche se la legge descrive l’anno di costruzione).
      In questo caso lei può usufruire della quota ridotta del 40% della tassa sulla sua auto.

      In teoria In sede di compilazione del modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”
      dovrebbero essere indicati:
       nella sezione “CONTRIBUENTE” i dati anagrafici e il codice fiscale del soggetto versante;
       nella sezione “ERARIO ED ALTRO” in corrispondenza degli “importi a debito versati”:
      – il campo “tipo” è valorizzato con la lettera “A”;
      – il campo “elementi identificativi” è valorizzato con la TARGA
      dell’autovettura/autoveicolo (e non il numero di telaio);
      – il campo “codice” è valorizzato con il codice tributo;
      – il campo “anno di riferimento” è valorizzato con l’anno di decorrenza della tassa automobilistica, nel formato AAAA (esempio: l’annualità riferita ad un bollo, validità dodici mesi, con scadenza aprile 2012 è il 2011, in quanto il pagamento della tassa automobilistica copre in tal caso il periodo a partire da maggio 2011).

      Confermo inoltre che il codice è sempre lo stesso 3364.

      Spero di aver risposto a tutte le sue domande.

      Le auguro buone feste!

  24. salve ho acquistato un suv con 188 Kw di potenza immatricolato nel 2008.
    la mia domanda è la seguente, avendo il bollo scadenza dicembre 2013, e dovendolo pagare entro il mese di gennaio 2014… mi tocca pagarlo per intero o col 40% di riduzione?
    salve

    • Buongiorno,
      dopo 5 anni dal primo gennaio dell’anno successivo a quello di costruzione inizia l’agevolazione (per lei dal 1 gennaio del 2009+5).
      Dunque (2008+1) + 5 = 1 gennaio 2014
      In questo caso, se pur per un solo mese, potrà pagare il 60% della tassa (40% riduzione).

      Queste sono tutte mie interpretazioni, e non fanno fede, come sempre e come descritto nei disclaimer del suddetto sito, è sempre meglio chiedere direttamente all’agenzia delle entrate o a chi di dovere.

      Spero di esserle stato utile.

      Saluti

    • Buonasera,
      le consiglio di rivolgersi al suo commercialista. In generale può rivolgersi alla Agenzia delle Entrate per la situazione delle tasse del superbollo del 2013.

  25. Ciao,
    Io avrei intenzione di importare un’auto dagli USA ed il mio dubbio era: Se io compro l’auto il cui anno di costruzione è del 2007 e la immatricolo qui in italia anno 2014, il superbollo lo pago ridotto o lo pago per intero?

    Grazie!

    • Buongiorno,
      seguendo alla lettere la legge, dovrebbe in teoria pagarlo ridotto, perchè è l’anno i costruzione che fa fede.
      Le consiglio di chiamare l’agenzia delle entrate per essere sicuri che per il suo veicolo debba pagare la tassa ridotta.

      Buona giornata.

      Queste sono tutte mie interpretazioni, e non fanno fede, come sempre e come descritto nei disclaimer del suddetto sito, è sempre meglio chiedere direttamente all’agenzia delle entrate/ACI o a chi di dovere.

  26. Buongiorno,
    sono proprietario da fine agosto 2013 di una Porsche 997 con 325 CV e 239KW.
    Relativamente al superbollo, con la scadenza di fine aprile (dopodomani) quale importo dovrei pagare?
    Solo i 4 dodicesimi del 2013 (Sett – Dic 2013) oppure tutto l’anno?
    Grazie mille per la vs consulenza non ne sa niente nessuno!!!

    Ps nel F24 quali codici tributo devono essere utilizzati il 3364, 3365 o 3366??

    Grazie ancora.

    • Buonasera,
      il superbollo va pagato in concomitanza del normale bollo auto.
      La cifra che dovrà pagare è l’importo totale senza nessuna detrazione a meno che la sua auto abbia più di 5 anni.
      Il codice tributo da utilizzare è il “3364″ (risoluzione n. 101 del 20/10/2011).

      Se le può interessare il modello di pagamento, può visitare il link la sezione modello di pagamento superbollo di questo sito.

      Grazie e buona serata!

      Queste sono tutte mie interpretazioni, e non fanno fede, come sempre e come descritto nei disclaimer del suddetto sito, è sempre meglio chiedere direttamente all’agenzia delle entrate/ACI o a chi di dovere.

  27. Buonasera,
    ho acquistato un auto (potenza 239 kW) il 18/04/2014 da un concessionario che la possedeva e che la aveva immatricolata a settembre del 2011. Il concessionario aveva l’esenzione del bollo e del superbollo. All’ACI ho pagato il bollo per 5 mesi per “allinearmi” alla data di immatricolazione. Poi a settembre pagherò il bollo per il 2014 con scadenza 31 agosto 2015. Per quanto riguarda il superbollo all’agenzia delle entrate il direttore mi ha detto che siccome la scadenza del bollo e del superbollo devono essere uguali dovrei pagare i 5/12 del superbollo per “coprire” il periodo che va dall’acquisto alla al mese di immatricolazione e poi a settembre cominciare a pagare il bollo con quota annuale. Lo stesso direttore però mi ha detto che non era sicuro di quanto mi aveva detto….Cosa dovrei fare secondo lei?

    Ringrazio anticipatamente

    • Buonasera,
      purtroppo la legge non è chiara per le integrazioni parziali del superbollo. Le consiglio di chiamare una agenzia più grande (Roma o Milano) dell’agenzia delle entrate, in modo da avere una risposta di valore.
      Lei dovrà debba sicuramente pagare il superbollo per l’anno 2014 in formato totale. Per l’anno 2013 la legge non da abbastanza informazioni.

      Buona serata.

      Queste sono tutte mie interpretazioni, e non fanno fede, come sempre e come descritto nei disclaimer del suddetto sito, è sempre meglio chiedere direttamente all’agenzia delle entrate/ACI o a chi di dovere.

  28. Buongiorno,
    ho acquistato un’auto il 18/04/2014 da un concessionario che la possedeva pur avendola immatricolata nel settembre 2011. Il concessionario era esente dal pagamento del bollo e del superbollo.
    Ho pagato presso l’ACI la quota di bollo 2014 per “allinearmi” alla data di immatricolazione. cioè in pratica ho pagato il bollo fino ad agosto 2014. Entro il 30 settembre pagherò poi il bollo auto per il periodo settembre 2014-agosto 2015. Ho problemi a capire cosa devo fare con il superbollo. Secondo l’agenzia della entrate (ho parlato con il direttore) dovrei pagare 5/12 del superbollo 2014 così da riallinearmi alla data del bollo e poi a settembre cominciare a pagare le annualità correttamente. Il direttore non era però sicuro che fosse il modo corretto di procedere. Cosa devo fare secondo voi?
    Ringrazio anticipatamente

    • Buonasera,
      come riportato nel precedente messaggio, purtroppo la legge non è chiara per le integrazioni parziali del superbollo. Le consiglio di chiamare una agenzia più grande (Roma o Milano) dell’agenzia delle entrate, in modo da avere una risposta di valore.

      Saluti

      Queste sono tutte mie interpretazioni, e non fanno fede, come sempre e come descritto nei disclaimer del suddetto sito, è sempre meglio chiedere direttamente a chi di dovere.

  29. Buongiorno, ho acquistato una vettura usata di 6 anni, ma reimmmatricolata a mio nome ad aprile 2014, (radiata al Pra Italiano e poi reimmatricolata con altra targa italiana ad aprile) sempre ad aprile ho pagato il bollo 2014 con scadenza dicembre 2014 (durata 9 mesi perchè considerata come auto nuova). Adesso devo pagare il superbollo, ma non so se ci sono e a quanto ammontano le sanzioni in quanto dal sito sembra che siano 19,80 euro, ma stamani all’Agenzia delle entrate mi hanno detto che non sono ancora trascorsi i 60 giorni di comporto per il pagamento della tassa (quindi fino al 30 Maggio posso pagarla senza sanzioni), altrimenti sarebbero ben 148,50 euro (30% sul superbollo). Quindi saprebbe indicarmi quanti giorni ci sono per poter pagare il superbollo senza sanzioni ed indicarmi l’importo delle sanzioni se dovute? Grazie.

    • Buongiorno,
      le indicazioni fornite dalla Agenzia delle Entrate sono senza dubbio più accurate di quelle che potrei darle io.
      Le consiglio di utilizzare il calcolatore di superbollo e eventuale mora del seguente link: http: agenziaentrate.gov.it/servizi/bollo/calcolo/calcolosuperbollo.htm

      Saluti

  30. Salve… Ho acquistato a luglio 2011 una Leon Cupra R (immatricolata a giugno 2010) con scadenza bollo Aprile, sia nel maggio 2012 che nel maggio 2013 ho pagato il superbollo inserendo come anno di riferimento lo stesso anno del pagamento (quindi 2012 per il primo e 2013 per il secondo) solo adesso ho scoperto che va inserito l’anno di decorrenza del bollo e quindi avrei dovuto inserire 2011 per il primo pagamento e 2012 per il secondo…
    Ho provato quindi ad andare all’agenzia delle entrate per cambiare i due anni di riferimento sui due pagamenti e ho scoperto con mio rammarico che nemmeno l’operatore allo sportello (ne tantomeno la sua collega) aveva mai visto l’f24 per il pagamento del superbollo e nn sapeva come muoversi quindi ci siamo messi in due a cercare di modificare tramite pc l’anno di riferimento dei vecchi pagamenti senza pero’ ottenere risultati, per cui si e’ limitato ad aprire una pratica prendendosi il mio numero di telefono…
    Detto cio’ stamattina sono andato a pagare il superbollo stavolta inserendo come anno di riferimento il 2013, sperando di aver fatto giusto almeno questa volta.
    Visto che nemmeno all’agenzia delle entrate hanno saputo darmi risposte certe, volevo sapere se a questo punto secondo voi ho fatto correttamente a inserire nell’ultimo pagamento l’anno 2013 come riferimento

    Cordiali Saluti…

    Riccardo De Mori

  31. Buongiorno,
    la data da inserire nel pagamento del superbollo è quella dell’anno in corso, ovvero quella del bollo. Dunque l’anno da inserire dovrebbe essere quello 2014.

    Saluti

    Queste sono tutte mie interpretazioni, e non fanno fede, come sempre e come descritto nei disclaimer del suddetto sito, è sempre meglio chiedere direttamente a chi di dovere.

  32. Salve,
    ho acquistato a novembre 2011, da una concessionaria, un’auto soggetta al pagamento del superbollo; oggi l’agenzia delle entrate mi chiede, tramite avviso di accertamento, il pagamento del superbollo 2011. ma non era previsto solo per colui che alla data del 6 luglio 2011 era già proprietario del veicolo? o sono soggetti al pagamento anche coloro che hanno acquistato dopo il 6 luglio? grazie mille.

    • Buongiorno,
      il pagamento del superbollo era previsto per colui che ha pagato il bollo 2011 e che durante la scadenza del suddetto possedeva l’auto.

      Saluti

  33. Buongiorno,
    la circolare 49 ha chiarito il fatto che se una vettura è esentata dal pagamento del bollo, rimane esentata anche per il pagamento del superbollo.

    Nel caso specifico cio’ significherebbe che una vettura MONOVALENTE trasformata superbollo che in Lombardia è esentata dal bollo lo è anche per il superbollo?
    E lo stesso caso specifico per la stessa auto, ma immatricolata in emiglia Romagna (per es) è invece assoggetata al pagamento del superbollo essendo normalmente NON in esenzione bensi’ in riduzione del 75%…???

    E’ corretta la mia interpretazione?

    Grazie

  34. Buongiorno,
    mi è arrivata ieri una cartella esattoriale relativa al pagamento del superbollo 2011 su un’auto acquistata nel 2009 e venduta nell’ottobre 2011 (Il bollo invece scadeva a Gennaio 2012). Chi doveva provvedere al pagamento? Io o la concessionaria che ha ritirato l’auto?

    Grazie

    • Buongiorno,
      il pagamento doveva essere effettuato in concomitanza del pagamento del bollo 2011. Ovvero dal possessore dell’auto che ha effettuato il pagamento del bollo 2011.

      Saluti

  35. Buongiorno, oggi 26 novembre, sto per acquistare da un concessionario un auto soggetta a superbollo con bollo scaduto a settembre 2014. Chi deve accollarsi la spesa di bollo e superbollo? Dovranno essere pagate anche mora e interessi?

    • Buonasera,
      il pagamento del superbollo doveva essere versato durante il mese di settembre dal possessore dell’auto a quel tempo.

      Saluti

  36. Buongiorno, ho appena immatricolato la mia nuova auto. Il sito dell’Aci mi ha calcolato il bollo per 9 mesi (novembre 2014-agosto 2015).
    Il sito dell’agenzia delle entrate, pur rilevando il corretto mese di immatricolazione e registrando la validità di 9 mesi del bollo mi calcola il pagamento del superbollo relativo a 12 mesi. Alla luce del fatto che lo stesso sito dice che i pagamenti devono avere la stessa scadenza non capisco come mi devo comportare. Il modello f24 che esce propone il pagamento dell’intero importo e riporta l’anno di competenza il 2014.
    Che fare? Sicuramente devo pagare ma quando rinnovare?
    La ringrazio

    • Buonasera,
      il pagamento della supertassa (superbollo) dovrà essere effettuato in soluzione unica. Il modulo f24 dovrà dunque riportare l’importo totale dell’intero anno. A differenza del bollo, il superbollo si paga completamente. Il tool dell’agenzia delle entrate è corretto.

      Queste sono tutte interpretazioni, e non fanno fede, come descritto nei disclaimer del suddetto sito, è sempre meglio chiedere a chi di dovere (agenzia delle entrate).

  37. ho un quesito: io nel 2014 ho cambiato la residenza da lombardia a veneto, in quest’ultima regione la scadenza del bollo non corrisponde a quella della lombardia. io adesso dovrò pagare bollo e superbollo per il 2015 ma nel 2015 il bollo mi scadrà ad agosto e quindi ne pagherò solo una frazione: secondo voi la scadenza del superbollo rimarrà la stessa e cioè dicembre (essendo annuale) oppure seguirà la scadenza del bollo e quindi pagherò 3 mensilità in più?
    ringrazio per la cortese risposta

    • Buongiorno,
      per legge il superbollo va pagato in una unica soluzione alla scadenza del normale bollo auto. In questo caso le consiglio di effettuare il pagamento in concomitanza della scadenza del bollo, cioè ad agosto.
      Saluti.

      Quanto riportato sono personali interpretazioni, e non fanno fede in alcun modo, come scritto nei disclaimer di questo sito, è sempre opportuno chiedere a chi di dovere (agenzia delle entrate) o al proprio commercialista.

  38. Salve, vorrei chiedervi un’informazione riguardante il superbollo relativo al 2015. Sono possessore di un’auto con 235 kw, anno 2002; avendo già pagato i precedenti superbollo per una cifra di 300 euro, perchè l’ufficio delle entrate mi calcola il superbollo di 1000 euro? Come se la macchina rientrasse nei primi 5 anni di vita?
    Grazie in anticipo per la disponibilità.

  39. Buona sera, vorrei acquistare una Audi rs6 del 2003 con 331 kw, in Germania. Se la immatricolo in Italia quest’anno il super bollo che dovrò andare a pagare, e pari a come se fosse un’auto nuova?
    Grazie in anticipo per la risposta

  40. Buongiorno.
    Gentilmente vorrei sapere se, acquistando un auto ibrida (benzina-elettrica) sono tenuto a pagare il superbollo. Si tratta della Volvo XC 90. La potenza totale del motore
    termico è di 365 cv + 85 cv del motore elettrico. Mi è stato riferito da un amico che, i
    motori ibridi, sono esenti da superbollo e bollo . Grazie per la risposta.
    Cordialmente.

  41. Salve. Ho acquistato ad aprile 2014 una porsche Cayman 235kw. Il concessionario in Emilia Romagna aveva la macchina in conto vendita e il passaggio di proprietà e avvenuto direttamente tra privati. Ho pagato il superbollo 2015 ma non quello 2014 perche mi avevano detto che era già stato pagato. Essendo pero una tassa di possesso e risiedendo io in una regione diversa (toscana) mi e venuto il dubbio che avrei dovuto pagarlo anche io. Cosa me pensa?
    Grazie

  42. salve, il 4.03.2015 ho acquistato una Jeep Grand Cherokee con 240 KW, oggi ho pagato il bollo con una riduzione per l’impianto GPL montato sull’auto,
    il mio quesito è questo:
    la normativa prevede varie possibilità di sconto del superbollo in relazione all’eta’ della vettura, nel mio caso la macchina è stata immatricolata in Italia il 20.05.2005, come faccio il calcolo degli anni?
    dopo 5 anni si paga il 60%
    dopo 10 anni il 30%
    dopo 15 anni il 15%
    dopo 20 anni nulla

    grazie

  43. salve ho una domanda da fare . Ho pagato ad ottobre 2014 bollo e superbollo di un auto di 200 kw appena reimmatricolata(l’auto è del 2007 ma è stata reimmatricolata ad ottobre).Il bollo è in scadenza aprile 2015 essendo la prima volta che dovevo compilare” l’f 24 con elementi identificativi” mi sono affidato per la compilazione ad una agenzia ACI poi ho portato il modello f 24 in banca e ho pagato.In questi giorni ho rinnovato il bollo e sono andato in banca per pagare di nuovo ‘F 24 ed in questa fase mi sono accorto che il precedente pagato ad ottobre era intestato bene ma riportava una targa diversa .Chiaramente questa volta ho pagato il modello F 24 con i dati giusti compreso la targa ,ma sono in pena perchè non so cosa fare per quello precedente non è che voi mi potreste dare un consiglio al riguardo? Vi ringrazio anticipatamente.

  44. Buon giorno,
    volevo porle un quesito..
    ipotizzando che “tizio” abbia 2 automobili una al limite del kilowattaggio consentito(185) e un’altra auto al di sotto di esso, se Lui volesse acquistare una moto di cilindrata poniamo 800 cm^3 con (70-75kw) è soggetto a pagare il superbollo?
    La ringrazio della sua disponibilità alla mia curiosità, la quale non sono riuscito a chiarire in nessun modo data la mancata presenza di risposte sul web.
    Cordiali Saluti

  45. salve la mia domanda è:avendo venduta un auto di grossa cilindrata il 8-11-2011 ad una concessionaria,mi è stato recapitato di pagare il superbollo con scadenza10-11-2011 ,devo pagare, anche se, non era ancora scaduto il termine di pagamento?

  46. Se anche tu ritieni che il superbollo sia una tassa sbagliata: non solo perchè considera come unico parametro per definire un’auto di lusso la potenza del motore che ma anche perchè ha determinato complessivamente una riduzione delle entrate fiscali firma la petizione su change.org

  47. Buongiorno ho ricevuto oggi avviso di accertamento per il mancato pagamento del superbollo relativo all’anno 2012. Preciso che nel dicembre 2011 avevo provveduto mediante “procura speciale notarile”, a dare mandato ad una concessionaria a vendere l’auto (consegnandola alla stessa), con appunto procura notarile. E’ corretto che oggi mi venga richiesto il pagamento del superbollo 2012 (e quindi mi devo aspettare altre cartelle per i successivi anni) oppure come mi era stato riferito, tale atto notarile, determina la sospensione di bollo e superbollo? Grazie.

    • Buonasera,
      le consiglio di chiamare l’agenzia delle entrate.
      La tassa viene intesta al proprietario del veicolo soggetto al pagamento del superbollo. Se in tale data l’auto era intesta a lei, purtroppo credo che la cartella sia giusta.

      Le consiglio di sentire l’Agenzia delle Entrate ed il suo commercialista.

      Saluti

  48. salve, possessore di autovettura immatricolata nel 2007 rientrante nell’applicazione del superbollo ho pagato lo stesso attenendomi alle istruzioni del sito web delle agenzie delle entrate, quindi ho immesso i dati e mi è uscito il modulo prestampato delle agenzie delle entrare ed ho provveduto al pagamento. nel modulo era gia considerata la riduzione del 60%. ora, a fine anno 2015 l’agenzia delle entare mi richiede un ulteriore pagamento perchè nel 2012 la riduzione, dell’auto immatricolata nel 2007 non era prevista. tengo a precisare che il modulo non me lo sono inventato, ma lo ha stabilito l’agenzia delle entrate e per di più mi si richiede anche il pagamento di interesse passivi dal 2012 ad oggi. secondo lei, vista questa situazione ridicola e poco chiara, posso presentare ricorso o appellarmi a qualche ente competente?

  49. Salve ,
    dopo anni di pagamento di SUPERBOLLO , mi trovo un quesito …
    ANNO DI RIFERIMENTO !!!!

    Ho la scadenza del bollo al 31/12/xxxx … pagamento entro 31/01/xxx
    Quest’anno (2016) pagherà il BOLLO al 31/01/2016 .. e cosi’ anche il SUPERBOLLO , ma la domanda è … ANNO di RIFERMENTO è giusto mettere 2015 o 2016 ?

    perè è 5 anni che pago sempre con il riferimento dell bollo… quindi anche quest’anno , mi viene da mettere al 31/01/2016 .. anno di riferimento 2015 !

    cosa mi potete dire ?

    Grazie Mille !
    Daniele

  50. Salve,

    ho acquistato a fine 2015 una auto con potenza dichiarata a libretto di 210KW.

    L’auto e’ immatricolata 23/12/1996 quindi diventerebbe ventennale a dicembre e non dovrebbe pagare piu’ il superbollo dall’anno prossimo, ma il vecchio proprietario si e’ fatto rilasciare una dichiarazione dalla casa costruttrice che certifica la costruzione del veicolo nel 2013 (indicando sia targa a nr. di telaio)
    Se non ho intrepretato male la legge quindi, la macchina non avrebbe piu’ dovuto pagare il superbollo dal 2014…e quindi io non sono tenuto a pagarlo per il 2016.
    Posso non pagare tranquillamnete o mi devo rivolgere a qualch ente (ACI o Ag. Entrate) per validare quanto sopra?

    Grazie

  51. Immatricolo il 1marzo Audi s3 il bollo scade dicembre 2016 (10 mesi)
    Come devo calcolare il superbollo ? Validità 2016 e importo per 10 mesi come il bollo? Grazie

  52. Buonasera, mi è ancora poco chIara la storia del superbollo.
    Ho una Alfa Romeo Spider 3.2 V6 del 4/2008 acquistata usata nel 2014.
    Fino ad ora ho pagato tre bolli per l’mporto richiesto dalla Regione Lombardia
    di € 610,17. Devo integrare altro importo con F24? Quanto?
    grazie, Marco

  53. Buonasera ,

    Ho acquistato il 20 Febbraio 2012 una Porsche Cayman , l’auto ha scadenza bollo gennaio quindi se non erro il bollo andrebbe pagato entro il 28 Febbraio idem il super bollo , il bollo era già pagato il super bollo non lo so adesso l’agenzia delle entrate mi chiede il pagamento , dovevo pagare io oppure il vecchio proprietario ?
    L’ho rivenduta a Marzo 2013 dovevo pagare anche il 2013 ?

    • Buonasera,
      ho un maserati immatricolato ad aprile 2015 per il quale pago anche il superbollo.
      Il bollo copre da aprile a dicembre e di conseguenza, mi hanno spiegato, che il superbollo assume la normale scadenza del bollo.
      La società di leasing mi comunica, per l’anno in corso, di aver fatto il versamento a dicembre 2016. Qualora io volessi interrompere in modo anticipato il leasing, ad esempio a febbraio/marzo, cioè prima della scadenza del bollo, perchè la società mi addebita anche i due canoni (bollo + superbollo)? La società non doveva pagarli ad aprile 2017 come da normale scadenza e non anticipatamente?
      Attendo vs. riscontro
      Grazie
      Saluti

      • Buongiorno,
        Si Giulia, il suo ragionamento é corretto. Deve però tenere conto anche del fatto che a livello contrattuale potrebbero esserci delle precisazioni a riguardo, ad esempio per recesso anticipato. Inoltre se il bollo presentava scadenza a dicembre, é corretto effettuare il suo versamento in tal data.

        Saluti

        Saluti

  54. Salve, in riferimento ad una autovettura di 309 kw soggetta a superbollo acquistata nel mese di agosto 2013, con scadenza del bollo ad aprile, quando avrei dovuto pagare il primo superbollo, a settembre 2013? e per la quota annuale di euro 2480? Grazie mille!

  55. Salve,se vendo l auto un mese dopo aver pagato il rispettivo bollo e super bollo,sono tenuto al pagamento ancora del super bollo alla scadenza successiva pur non essendo più in possesso dell auto.? Grazie

  56. Auto nuova immatricolata ad ottobre 2017, potenza 206KW (21KW di eccedenza). Ho appena pagato il bollo, con scadenza 08/2018 (mesi validità:11).
    Calcolando il superbollo dal sito dell’Agenzia delle Entrate, mi viene indicato l’importo di 420€, ovvero 21KW x 20€ (mi sarei aspettato il frazionamento di 11/12 pari a 385€). Questi 420€ cosa coprono???
    Fino a dicembre 2017?
    Fino ad ottobre 2018?
    Fino a novembre 2018?
    E quando dovrò ripagare il superbollo? (pregando nel frattempo che lo tolgano)
    Grazie

  57. Buongiorno,vorrei acquistare un’auto di importazione tedesca,immatricolata31/12/2014,immatricolandola per l’italia nel 2019 per il suoerbollo conta immatricolazione italiana oppure tiene conto dello storico dell’auto?essendo di dicembre 2014,da che anni scatta la prima ridurzione effettiva del suoerbollo?grazie a tutti

    • Buongiorno,
      Il suo caso è molto particolare. Deve però ricordare che il Superbollo si paga in base all’anno di costruzione e non immatricolazione.

      Cordiali saluti

  58. salve, io ho acquistato un auto usata( immatricolata AD APRILE 2015) a marzo 2019, all aci mi hanno fatto pagare ,perche residente in emilia romagna, un bollo auto che copre dal 03/19 al 04/19, per poi proseguire con i pagamenti annuali. dato che in quest auto dovrei anche pagare il superbollo, vorrei capire l anno 2019 tocca pagarlo a me o al vecchio proprietario?

    • Buongiorno,
      Dato che la tassa del Superbollo non è divisibile, in teoria la doveva aver già pagata il precedente proprietario. Ciò’ non toglie che una volta che il bene diviene suo, diventa lei il diretto responsabile, dunque al prossimo pagamento del bollo dovrà effettuare anche il pagamento del Superbollo anno 2020.

      Saluti

    • Buonasera,
      dipende dalla data di scadenza del bollo normale. Se a tale data, l’auto avrà già raggiunto i 10 anni di vita, allora dovrà pagarlo con tale riduzione.

      Saluti

  59. Buongiorno,
    Mi rivolgo a voi perchè non saprei proprio a chi chiedere poichè ho avuto risposte contrastanti.
    Ho acquistato un auto il 15 Settembre che ha 331 KW da concessionaria che credo l’avesse in esenzione.
    Il mese di naturale scadenza del bollo è Maggio 2021
    Il bollo l’ho pagato con scadenza maggio 2021 e proporzionato ai mesi di effettiva proprietà ( da 15/09 a Maggio 2021)
    Per il superbollo cosa devo fare?
    Sono andato sul sito dell’agenzia delle entrate ma mi calcola un superbollo di 2920 che credo sia per l’intera annualità.
    é giusto?
    Grazie mille per l’attenzione e la pazienza….

  60. salve auto 250 kw con bollo a scadenza marzo 2021 ,il nuovo acquirente comprandola a maggio deve pagare il superbollo o e’coperto fino a marzo 2022 da quello pagato dal vecchio proprietario?

  61. auto con scadenza bollo e superbollo a marzo 2021,venduta a maggio 2021 ,il nuovo proprietario e’coperto dal superbollo del vecchio proprietario fino a marzo 2022 o deve integrare qualcosa?

  62. buongiorno, posseggo una bmw 335 i ( 306 cv)immatricolata nel marzo 2007
    per cui pago il superbollo.
    Nel 2017 ho effettuato il pagamento di 240 euro(AL COMPIMENTO DEI 10 ANNI ) per il superbollo(
    ora mi e’ giunta una notifica di parziale evasione dell’anno 2017per 240 euro(A500)+72 euro(A501)+30,15 euro A502)+5,15(A100)
    ora il mio dubbio e’ : se la mia auto immatricolata nel 2007 quanti anni avrebbe nel maggio 2017 ??)

  63. Salve, vorrei acquistare un audi A6 340 cv del 2017 dalla germania ed immatricolarla in italia. La vettura pagherebbe soltanto l’anno 2022 di superbollo a prezzo pieno o 2021 e 2022?
    O c’e l’assurda possibilità che pagherei il superbollo come una vettura nuova, essendo l’auto immatricolata per la prima volta in italia?
    Grazie.

  64. Buongiorno ho un quesito.
    Ho comprato un’auto da 250kw il 07.02.2022.
    Immatricolata il 30.11.2018.
    Ho registrato l auto sulla regione Lombardia beneficiando del 15%, e da 629,38 ho pagato il bollo 535,97, ovvero solo 9 mesi dal 01.02.2022 al 31.10.2022. il bollo annuale è di 838,qualcosa.
    Di conseguenza con anno 2022 ho pagato SUPERBOLLO 975 anziché 1300, ho ragionato sulla base del possesso, cioè 9 mesi. Corretto?

    Secondo punto.
    Ora a novembre pagherò il bollo ott 2022 novembre 2023 e ci penserà la regione Lombardia al prelievo bancario.

    Come mi comporto con il Superbollo?

    L’ho già pagato anno 2022, Euro 975.
    E per l’anno 2023, devo aspettare ottobre 2023

    Grazie
    Guglielmo

  65. Buongiorno ho un quesito.
    Ho comprato un’auto da 250kw il 07.02.2022.
    Immatricolata il 30.11.2018.
    Ho registrato l auto sulla regione Lombardia beneficiando del 15%, e da 629,38 ho pagato il bollo 535,97, ovvero solo 9 mesi dal 01.02.2022 al 31.10.2022. il bollo annuale è di 838,qualcosa.
    Di conseguenza con anno 2022 ho pagato SUPERBOLLO 975 anziché 1300, ho ragionato sulla base del possesso, cioè 9 mesi. Corretto?

    Secondo punto.
    Ora a novembre pagherò il bollo ott 2022 novembre 2023 e ci penserà la regione Lombardia al prelievo bancario.

    Come mi comporto con il Superbollo?

    L’ho già pagato anno 2022, Euro 975.
    E per l’anno 2023, devo aspettare ottobre 2023?

    Grazie
    Guglielmo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.