Modello Pagamento Superbollo

Il versamento dell’addizionale erariale sulla tassa automobilistica (superbollo) deve essere effettuato utilizzando il modello “F24 elementi identificativi“.

E’ esclusa la compensazione e il codice tributo da utilizzare è il “3364” (risoluzione n. 101 del 20/10/2011).

36 thoughts on “Modello Pagamento Superbollo

  1. Sono in posesso di un Ford F150 Harley-Davidson Pick Up del 2002
    270 kw
    acquistato a novembre 2012
    devo pagare il super bollo se si quanto grazie mille
    giancarlo

    • Buonasera,
      lei è soggetto a pagare il superbollo alla scadenza del suo normale bollo (le ricordo che il pagamento deve essere effettuato tramite modulo F24 che trova qui sopra). Visto l’anno di costruzione (2002) posso dirle che non dovrà pagare la tassa in maniera completa ma bensì solo il 60% e dunque 1020 euro (Ovviamente visto che ha appena comprato l’auto, questo discorso vale se il precedente proprietario nel 2012 NON ha pagato il superbollo alla scadenza del normale bollo). Aimè anche se la sua auto ha più di 10 anni, deve comunque aspettare l’anno successivo all’anno di costruzione per usufruire della seconda riduzione ( vedi Art. 16. Disposizioni per la tassazione di auto di lusso, imbarcazioni ed aerei – ” I predetti periodi decorrono dal 1º gennaio dell’anno successivo a quello di costruzione”).
      Dunque dall’anno prossimo potrà pagare soltanto il 30% della tassa (510 euro).

      • la ringrazio molto per la sua gentilissima risposta,che in modo molto esauriente mi ha fatto capire, quanto dovro pagare
        grazie Giancarlo

        • Salve,di nuovo io chiedevo se non c’era un modulo F24 fac simile compilato per capire meglio di come si deve compilarlo…..
          il 3364 e il codice atto da mettere sui spazi che si trovano affiancati al codice ufficio. grazie di nuovo e buone feste giancarlo

          • Salve,di nuovo io chiedevo se non c’era un modulo F24 fac simile compilato per capire meglio di come si deve compilarlo…..
            il 3364 e il codice atto da mettere sui spazi che si trovano affiancati al codice ufficio,oppure e il codice d mettere affianco a elementi identificativo poi su questo elemente identificativo cosa devo trascrivere. grazie di nuovo e buone feste giancarlo

          • Buonasera,
            le spiego in modo semplice come va compilato, le assicuro che non è difficile.
            Per aiutarla aggiungo al sito un fac-simile per compilare al meglio il superbollo.
            Ovviamente :

            Tipo : A;
            Elementi identificativi: Targa del veicolo;
            Codice:3364;
            Anno: 2012;
            importi a debito versati : 1020,00

            Buone Feste!

  2. Cosi e perfetto non lascia nessun dubbio la ringrazio per la sua gentilezza e disponibilità
    Buon natale e Buon anno nuovo
    Giancarlo

  3. Ciao, sono andato a pagare il sueprbollo in banca tramite f24, ma senza il codice ufficio non riescono ad affettuare il pagamento, dove lo trovo questo codice??
    grazie

    • Buongiorno,
      il codice tributo da utilizzare è il “3364″.
      Non vanno compilati il codice ufficio, è la tua banca che lo fa.
      E’ il numero identificativo della filiale.

  4. Buona sera,
    ho un auto costruita nel 2008 e immatricolata nel febbraio del 2009,
    il rinnovo del superbollo 2014 si deve pagare al 100% oppure dato che sono passati 5 anni al 60%?
    Distinti saluti A.G

    • Buongiorno,
      i predetti periodi decorrono dal 1º gennaio dell’anno successivo a quello di costruzione.
      Dunque dopo 5 anni dal primo gennaio dell’anno di costruzione inizia l’agevolazione al 60%. Purtroppo come già successo spesso si interpreta in maniera errata la legge e si prende la prima immatricolazione invece dell’anno di costruzione. Nel suo caso non essendo nello stesso anno le consiglio di chiedere all’ACI o alla agenzia delle entrate. Seguendo la legge alla lettera dovrebbe pagare solo il 60%.

      Queste sono tutte mie interpretazioni, e non fanno fede, come sempre e come descritto nei disclaimer del suddetto sito, è sempre meglio chiedere direttamente all’agenzia delle entrate o a chi di dovere.

      Spero di esserle stato utile.

      Saluti

  5. buongiorno,
    a settembre ho venduto un bmw x6 con 210 kw immatricolato a 06/2008. a giugno non ho pagato il “superbollo” ma solo il bollo standard…vorrei sapere se non essendo più proprietario devo pagare comunque la tassa e se dato il ritardo è corretto il mio calcolo ovvero 650 euro (500 tassa piu 150 sanzione piu 10 interessi)

    grazie mille
    melania

    • Buongiorno,
      purtroppo nel suo caso la tassa andava pagata in concomitanza con il bollo, dunque il pagamento spettava a lei.
      Per quando riguarda la sanzione, sincereamente deve chiedere alla agenzia delle entrate perchè non segue le normali norme di sanzione del bollo.
      Queste sono tutte mie interpretazioni, e non fanno fede, come sempre e come descritto nei disclaimer del suddetto sito, è sempre meglio chiedere direttamente all’agenzia delle entrate o a chi di dovere.

      Spero di esserle stato utile.

      Saluti

  6. Buongiorno, a settembre 2013 ho venduto un bmw x6 con 210 kw immatricolato a 06/2008.
    a giugno ho pagato solo il bollo “Normale”.
    vorrei sapere se non essendone piu proprietario devo pagare il superbollo e se si se il mio calcolo di euro 660 e corretto (500 tassa, 150 sanzione, 10 euro interessi)

    grazie
    melania

    • Buongiorno,
      purtroppo nel suo caso la tassa andava pagata in concomitanza con il bollo, dunque il pagamento spettava a lei.

      Il calcolo del superbollo è corretto, ovvero 210kw –> 500 euro.

      Per quando riguarda la sanzione e i relativi interessi, sincereamente deve chiedere alla agenzia delle entrate perchè non segue le normali norme di sanzione del bollo.

      Come descritto nei disclaimer del suddetto sito, è sempre meglio chiedere direttamente all’agenzia delle entrate o a chi di dovere.

      Buona giornata

      Saluti

  7. Buongiorno,
    il 24 novembre 2012 ho acquistato di seconda mano una bmw 130i soggetta al pagamento superbollo. A causa delle informazioni sbagliate ricevute dal vecchio proprietario ho pagato a gennaio 2013 dal sito on line aci il bollo e con f24 in banca il superbollo. Scopro adesso, forrtuitamente, dopo essere stato all’aci, che io non avrei dovuto pagare il bollo a gennaio 2013 perchè la vettura era coperta fino ad agosto 2013. All’ACI mi hanno modificato sul documento in mio possesso e sul loro sito la scadenza del bollo che ora dovrò pagare ad agosto 2014. Adesso per il superbollo che succede? Anche quello era coperto fino ad agosto 2013? Quello che ho pagato erroneamente a gennaio 2013 può essere fatto valere da agosto 2013 ad agosto 2014? Spero di essere stato sufficientemente chiaro nell’esposizione del problema. Grazie e buone feste

    • Buongiorno,
      il pagamento del superbollo andrebbe fatto nel momento in cui si va a pagare il normale bollo. Da quanto capisco lei ha effettuato il pagamento di del superbollo dell’anno 2014 durante l’anno 2013. Dipende tutto da quello che ha scritto sul modulo f24. In generale, se lei ha riportato l’anno 2013 è corretto che fino all’anno 2014 non dovrà pagare nessun altro superbollo.
      Ad un possibile controllo non risulterebbe nemmeno un’illecito dato che ha effettuato i pagamenti soltanto con qualche mese di anticipo.

      Come descritto nei disclaimer del suddetto sito, è sempre meglio chiedere direttamente all’agenzia delle entrate o a chi di dovere per avere informazioni certe.

      Buona giornata

      Saluti

  8. buongiorno. ho un auto in leasing acquistata nel 2011. il bollo è sempre stato pagato regolarmente con le rate leasing ma ho scoperto che non ho pagato i superbolli monti del 2012 e 2013 ( bollo normale scade a giugno). ho chiesto ad sci e commercialista e nessuno sa dirmi a quanto ammontano le sanzioni del ravvedimento operoso. il superbollo sarebbe di 1180 euro. vorrei riallinearmi ma nessuno mi sa dire nulla di preciso sulle cifre. grazie

    • Buongiorno,
      non è chiara la sua situazione. Se l’auto è in leasing, non sta a lei pagare il superbollo (come il bollo). Mentre se lei posside effettivamente la macchina, in quel caso dovrà sostenere la spesa della tassa.
      Per maggiori informazioni su come poter saldare le eventuali tasse arretrate non pagate deve rivolgersi alla agenzia delle entrate.

      Da disclaimer del suddetto sito, è sempre meglio chiedere informazioni direttamente all’agenzia delle entrate per avere informazioni valide e corrette.

      Buona giornata

  9. Salve ho acquistato dalla concessionaria (auto aziendale) il 15/07/2015 un auto da 235 kw immatricolata nell’ aprile 2014 vorrei sapere se devo pagare il bollo inerente al 04/2015 fino al 4/2016 o devo pagarlo dal 04/2016 in poi.

    Grazie Damiano.

    • Buongiorno,
      Semplicemente al pagamento del bollo dovrà effettuare il versamento del superbollo dell’anno corrente.

      Saluti

  10. Salve . Ho acquistato una FORD MUSTANG 2300 ecobust
    233kw
    Immatricolazione NOVEMBRE 2017 il superbollo devo pagarlo entro DICEMBRE?

    Vorrei saoere se in banca me lo pagano.
    Grazie

    • Buonasera,
      Il Superbollo va pagato in concomitanza con il bollo. In banca si può pagare mediante modulo F24. Può anche usare l’home banking se lo preferisce.

      Saluti

  11. buongiorno
    avendo acquistato un’auto di importazione immatricolata in Italia il 9 agosto 2018 ho provveduto al pagamento del normale bollo auto che andava versato entro il mese di immatricolazione . Allo sportello Aci hanno calcolato un importo che copre 9 mesi e che comporterà una scadenza ad aprile 2019.
    Come devo procedere per il pagamento del superbollo?
    Effettuo il versamento con F24 ( come il facsimile da lei inserito ) indicando come annualità 2018 ?
    In questo caso quando dovrò effettuare il nuovo versamento per il prossimo anno?
    Essendo l’auto immatricolata ad agosto devo pagare l’intera annualità ?
    grazie

    • Buonasera, come faccio a conoscere l’importo preciso del superbollo da inserire nel modello f24? Devo calcolarlo io da solo? Grazie

      • Buonasera,
        si corretto. Mediante il calcolatore può tranquillamente stimare con esattezza la cifra da inserire all’interno del modello F24. Questo ovviamente vale anche per il calcolo del superbollo del 2021.

        Saluti

  12. Salve per il modulo è facile complicare?o ci serve un commercialista,lo si può pagare in contanti ad un aci su una somma di 2000?

    • Buongiorno, il modulo è molto semplice da compilare, può trovare un facsimile sul sito. Bastano pochi minuti. Visto le nuove norme che non permettono il pagamento sopra i 999,99 euro in contanti, il pagamento deve avvenire per mezzo tracciato tramite modello F24. Solitamente si può tranquillamente eseguire tramite home banking.

      Saluti
      Team Superbollo

  13. Buongiorno,
    Volevo sapere se la Supertassa segue la regola del tassa normale. Se ad esempio per allineare la prima tassa di proprietà alle scadenze fisse si pagano i 10/12 dell’importo annuale anche la Supetassa segue la stessa legge (10/12 dell’importo totale).

  14. Buongiorno,
    Il Superbollo segue le stesse regole della di proprietà?
    Ad esempio:
    se per allineare la prima tassa di proprietà alla scadenza fissa si pagano i 10/12 dell’importo annuale, la stessa cosa avviene per il Superbollo?

  15. Buongiorno.
    Il primo superbollo segue la regola della prima tassa di proprietà (allineamento alla scadenza fissa più vicina all’anno) con eventuale pagamento ridotto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.